Che cos’è

MENTEFITNESS, la prima palestra per la Mente del Sud Italia, è  uno spazio sempre aperto al pubblico dove giocare, divertirsi ed imparare.

L’obiettivo di Mentefitness è favorire  attraverso l’utilizzo di modalità didattiche-innovative e un approccio ludico-scientifico, una visione divertente, interessante e ‘applicativa’ di concetti che generalmente risultano ostici.

I metodi sono mutuati dalla divulgazione scientifica e dall’edutainment in cui lo stimolo della curiosità e del ragionamento è considerato prioritario rispetto alla memorizzazione di nozioni e procedure.

Mentefitness si rivolge ad un pubblico di tutte le età – studenti in primis – puntando all’allenamento mentale e alla scoperta, mediante attività ludiche, exhibit, laboratori e percorsi tematici ad hoc, del lato più affascinante, originale e utile delle tante discipline proposte, spaziando dal problem solving al lateral thinking dalla geometria alla statistica e molto altro ancora.

Le attività guidate dagli animatori scientifici (Brain trainers) sono accompagnate da domande, risate e ragionamenti collettivi nonché errori, tentativi e domande. I partecipanti acquisiscono così fiducia nelle loro capacità divertendosi.

La proposta Mentefitness si articola in:

  • Mentefitness nel museo Diocesano: gli interessati potranno accedere ai laboratori interattivi  Mentefitness direttamente presso la nostra palestra della mente situata nel Museo Diocesano di Cosenza. Ogni laboratorio è progettato per offrire un’opportunità di approfondimento attraverso esperimenti, prove e giochi. I ragazzi saranno guidati dai Brain trainer Mentefitness. Sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata di grande valenza storico-artistica che consentirà di conoscere il passato della città attraverso i diversi manufatti e opere di carattere sacro.
  • Mentefitness nelle scuole o presso le strutture richiedenti (associazioni, centri di aggregazione, centri anziani, ecc.. ):
    • Conferenze interattive: Conferenze divertenti e coinvolgenti, dove si ride e si risolvono i problemi insieme. La grande capacità di intrattenimento dei Brain trainer e qualche accorgimento tecnico garantiscono il coinvolgimento di tutti i partecipanti, in un clima di curiosità e stupore. Le conferenze interattive possono coinvolgere più classi o l’intera scuola, nell’aula magna o nella palestra della scuola.
    • Laboratori tematici: Attività didattiche interattive, direttamente in classe o nella sede del richiedente. I brain trainer, con kit educativi contenenti materiali e strumenti scientifici, coinvolgeranno il loro pubblico nelle attività prescelte.

Brochure

Scarica la Brochure